IC LOMAZZO

Curricolo Scuola Secondaria di 1° grado

Le Indicazioni Nazionali assegnano alla scuola un ruolo centrale e di guida nella pluralità di esperienze formative degli adolescenti.
Il profilo delle competenze attese al termine del primo ciclo di istruzione prevede che lo studente, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità sia in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, …esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Per offrire a ciascuno la possibilità di pervenire a tale traguardo, la nostra scuola opera attraverso le seguenti scelte educativo/organizzative:

  • curricoli disciplinari oggetti di costante riflessione, aggiornamento e confronto
  • attività di raccordo con la scuola primaria per l’organizzazione di un percorso organico e coerente
  • attività di accoglienza degli alunni di classe prima
  • percorsi individualizzati e personalizzati per gli alunni in condizione di fragilità, disabilità e svantaggio
  • attività di potenziamento culturale per gli alunni con alto rendimento scolastico
  • uscite e progetti, anche in collaborazione con enti locali e esperti, mirati all’approfondimento di tematiche specifiche
  • attività di orientamento articolate in un percorso strutturato di formazione-informazione
  • sportello di consulenza psicologica per alunni, genitori e docenti
  • utilizzo diffuso delle nuove tecnologie (aula computer, LIM, registro elettronico)
  • periodica verifica dell’efficacia degli interventi educativo-didattici
  • chiarezza e tempestività nella comunicazione con le famiglie.

Curricolo classi prime

Curricolo classi seconde

Curricolo classi terze

Curricolo digitale cl. 1^ 2^ 3^

Curricolo competenze