Curricolo Scuola Primaria
La scuola primaria, accogliendo e valorizzando le diversità individuali, ivi comprese quelle derivanti dalle disabilità, promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.
OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO
- Valorizzare l’esperienza del fanciullo.
- La corporeità come valore.
- Esplicitare le idee e i valori presenti nell’esperienza.
- Dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali.
- Dalle idee alla vita: il confronto interpersonale.
- La diversità delle persone e delle culture come ricchezza.
- Praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale.
Il percorso complessivamente realizzato nella Scuola Primaria vuole promuovere l’educazione integrale della personalità dei fanciulli, stimolandoli all’autoregolazione degli apprendimenti, ad un’elevata percezione di auto-efficacia, all’auto-rinforzo cognitivo e di personalità, alla massima attivazione delle risorse di cui sono dotati attraverso l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità intellettuale, morale e sociale, della creatività e del gusto estetico.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria
Classi prime |
Classi seconde | Classi terze | Classi quarte | Classi quinte |
|
|
|
|
|
Attività alternativa alla Religione Cattolica
Curricolo di educazione civica