IC LOMAZZO

Curricolo Scuola Primaria

La scuola primaria, accogliendo e valorizzando le diversità individuali, ivi comprese quelle derivanti dalle disabilità, promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO

  • Valorizzare l’esperienza del fanciullo.
  • La corporeità come valore.
  • Esplicitare le idee e i valori presenti nell’esperienza.
  • Dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali.
  • Dalle idee alla vita: il confronto interpersonale.
  • La diversità delle persone e delle culture come ricchezza.
  • Praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale.

Il percorso complessivamente realizzato nella Scuola Primaria vuole promuovere l’educazione integrale della personalità dei fanciulli, stimolandoli all’autoregolazione degli apprendimenti, ad un’elevata percezione di auto-efficacia, all’auto-rinforzo cognitivo e di personalità, alla massima attivazione delle risorse di cui sono dotati attraverso l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità intellettuale, morale e sociale, della creatività e del gusto estetico.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria

Classi prime

Classi seconde Classi terze Classi quarte Classi quinte

curricolo 1^

 

 

curricolo 2^

 

 

curricolo 3^

 

 

curricolo 4^

 

 

curricolo 5^

 

 

Attività alternativa alla Religione Cattolica

Curricolo di educazione civica

Apprendimenti minimi