IC LOMAZZO

Regolamento Istituto

Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste. 

Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola.

Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione.

E’ indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel POF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo.

L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.
Il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell’ambito dell’autonomia scolastica.

La modifica del Regolamento d’Istituto diviene quindi un’occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell’inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica.

Elementi qualificanti del regolamento d’istituto sono:

  • regolamentazione dell’assistenza allo studio (learning center, attività di tutoraggio,…)
  • attenzione alla valutazione
  • flessibilità del regolamento
  • coerenza tra il regolamento e il piano dell’offerta formativa
  • comitato studentesco (autoregolamentato, con potere decisionale in base al D.P.R. 567/1996);
  • linguaggio semplice e comprensibile.

Regolamento d’Istituto

Approvato dal Consiglio di Istituto in data 24/09/2019.

Per facilitare la consultazione il documento è stato suddiviso in diversi file corrispondenti ai singoli Titoli, di cui si fornisce una sommaria descrizione.

Denominazione Descrizione Link al documento
Premessa Disposizioni generali
Consiglio di Istituto
Compiti della Giunta
Gli altri Organi Collegiali
Titolo I
Visite guidate e viaggi di istruzione Finalità
Aspetti organizzativi
Titolo II
Scuola/famiglia Incontri scuola-famiglia
Iscrizioni
Formazioni classi prime
Titolo III
Regolamento per l’uso dei locali e delle attrezzature scolastiche Criteri per la concessione dei locali Titolo IV
Regolamento concernente la determinazione dei criteri per l’assegnazione di beni in comodato d’uso Criteri per l’assegnazione di beni in comodato d’uso Titolo V
Regolamento aula informatica e aule Lim Norme per l’accesso e l’uso dell’aula di informatica e delle aule dotate di LIM della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado Titolo VI
Regolamento mensa Regolamento mensa della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado Titolo VII
Regolamento corso ad indirizzo musicale Norme per l’iscrizione e la frequenza ai corsi di indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado Titolo VIII
Regolamento per la sicurezza Disposizioni per gli alunni, disposizioni per i docenti e disposizioni per i collaboratori scolastici dei tre ordini di scuola Titolo IX
Statuto degli studenti e delle studentesse – Scuola Secondaria di I grado Statuto
Organo di garanzia
Regolamento degli studenti
Patto educativo di corresponsabilità
Titolo X

Documento E-safety Policy (aggiornata al 1/12/2021)

Procedure operative per la gestione infrazioni alle E-safety policy

Codice disciplinare dei dipendenti

Secondo quanto previsto dall’art. 55, c. 2, del D. Lgs 165/01, come modificato dall’art. 68 del D. L.gs 150/09, si dispone la pubblicazione sul sito di questa Istituzione scolastica del codice disciplinare per il personale del comparto scuola, recante l’indicazione di infrazioni e sanzioni.
La pubblicazione in parola equivale ad ogni effetto alla affissione all’albo delle sedi di lavoro.
Nell’ordine si pubblica:

Si ricorda a tutti i dipendenti che le infrazioni al codice disciplinare comportano l’apertura di un procedimento che può concludersi con una sanzione di entità proporzionale alla gravità dell’infrazione stessa.
Nella tabella seguente sono riassunte le principali sanzioni disciplinari:

PERSONALE DOCENTE
ARTT. 492-501 D.LGS. 297/1994
PERSONALE ATA
ART. 12 CCNL 2016-18

Avvertimento scritto

Rimprovero verbale

Censura

Rimprovero scritto

Sospensione dall’insegnamento fino a un mese

Multa di importo variabile fino a un max di 4 ore di retribuzione

Sospensione dall’insegnamento oltre un mese a 6 mesi

Sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino a 10 giorni

Sospensione dall’insegnamento per 6 mesi e utilizzazione per compiti diversi dalla docenza

Sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da 11 giorni fino a un massimo di 6 mesi

Destituzione

Licenziamento con preavviso/ senza preavviso