Europe Code week
Anche quest’anno la nostra scuola ha preso parte attivamente alla Settimana Europea del Codice (CodeWeek) 2020, patrocinata dalla Commissione Europea.
La Settimana Europea del Codice – Europe Code Week (http://codeweek.eu/) è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione informatica che si è svolta in moltissime istituzioni scolastiche europee dal 10 al 25 ottobre 2020, al fine di diffondere il pensiero computazionale tra gli alunni, attraverso il coding.
Come afferma il coordinatore dell’Europe Code Week, il prof. Alessandro Bogliolo, “Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. Saper programmare offre l’opportunità di realizzare le proprie idee scrivendo nuove linee di codice per le decine di miliardi di oggetti smart che abbiamo attorno. Ma la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, perché l’esercizio di descrivere un procedimento costruttivo in modo talmente rigoroso da poterne affidare l’esecuzione ad un esecutore automatico induce una comprensione profonda del procedimento stesso e degli aspetti computazionali del problema che esso risolve. Oggi esistono strumenti e metodi che permettono un approccio intuitivo, ludico e didattico alla programmazione a partire dall’età prescolare. Il termine coding è entrato nell’uso comune proprio per indicare l’applicazione spontanea di questi strumenti.”
Le classi Terze partecipanti hanno svolto attività unplugged, senza l’uso di dispositivi.
Le insegnanti di matematica attraverso la discussione con gli alunni hanno definito la sequenza operativa di soluzione delle addizioni, avendo l’accortezza di scrivere i singoli passi in forma imperativa, cioè sotto forma di istruzioni.
Tutte le insegnanti e i bambini hanno poi animato l’evento ballando sulle note di “Ode to Code”, inno del coding e danza robotica davvero coinvolgente.