Navigazione veloce
Home > > Organi Collegiali

Organi Collegiali

Il processo educativo nella scuola si costruisce attraverso la comunicazione tra docenti e studenti e si arricchisce dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora.
In questa prospettiva, la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale.

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Gli Organi collegiali, ad esclusione del Collegio dei Docenti, prevedono sempre la rappresentanza dei genitori; sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi Collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Gli Organi Collegiali sono:

  • Consiglio di Intersezione della scuola dell’Infanzia e Consiglio di Interclasse della scuola primaria:
    sono formati da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; sono presieduti dal dirigente scolastico o da un docente facente parte del consiglio, da lui delegato.
  • Consiglio di Classe della scuola secondaria di primo grado:
    è formato da tutti i docenti della classe, il dirigente scolastico e quattro rappresentanti dei genitori, eletti annnualmente.
  • Collegio dei Docenti: è composto da tutti i docenti della scuola e dal Dirigente Scolastico. Verifica i bisogni. Elabora e formula il POF. Sulla base dei criteri indicati dal Consiglio di Istituto e delle proposte dei Consigli di Classe,  stabilisce il piano delle iniziative correlate agli obiettivi della programmazione.
  • Consiglio di  Istituto:
    è un organo di partecipazione democratica alla gestione della vita scolastica che coinvolge tutte le componenti. Verifica i bisogni e fornisce gli indirizzi generali. Delibera in materia di interventi educativi, organizzativi e finanziari. Approva il P.O.F.

Regolamenti Consiglio d’Istituto