via Pitagora - 22074 - Lomazzo (CO) - Tel. 02 96 77 83 45 - Fax: 02 96 77 80 51 - email coic83500e@istruzione.it - PEC coic83500e@pec.istruzione.it- CF 80018650137
La musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti e con tutte le discipline scolastiche.
Suonare uno strumento musicale è un’attività che sviluppa facoltà espressive, razionali, educa all’ascolto, alla concentrazione, è un’ottima occasione per socializzare e, anche se non è necessariamente finalizzata ad una professione, rimane per sempre un’esperienza di arricchimento del patrimonio culturale personale e un’importante scuola di vita.
Dal 2007 è attivo presso la nostra scuola il “Corso ad indirizzo musicale”, strumento didattico importante che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni il momento dell’esecuzione collettiva.
Particolare attenzione viene dedicata alla musica d’insieme sia in orchestra che per piccoli gruppi e che rappresenta un elemento fondamentale nel percorso di formazione musicale di ogni alunno.
Il corso di strumento nell’ambito dell’Indirizzo musicale ha durata triennale ed è gratuito.
Per l’accesso è prevista una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che, all’atto dell’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi e non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.
La materia strumento musicale diventa a tutti gli effetti curricolare e l’insegnante di strumento, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale.
In sede di esame di licenza, infine, viene verificata la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva sia su quello teorico.
Gli strumenti musicali proposti sono:
Anche quest’anno i ragazzi dell’indirizzo musicale, guidati dai loro insegnanti di strumento, hanno partecipato al Concorso nazionale “Scuole in musica”, patrocinato dal Comune di Verona.
A causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, questa V edizione del concorso si è svolta interamente on line. I video sono stati registrati a scuola in presenza e poi inviati.
Ecco i risultati:
Congratulazioni a tutti per i risultati ottenuti!
La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme. (E. Bosso)
Due allievi della scuola secondaria di I grado dell’indirizzo musicale, Pietro B. e Matteo V. hanno sostenuto l’esame di pianoforte e hanno ottenuto la certificazione del 2°livello ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), il maggior ente certificatore in materie musicali. Complimenti ragazzi!
I ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’indirizzo musicale raccontano la loro esperienza ai ragazzi della classe 5^ della scuola primaria. Buona visione.
Ecco arrivati i risultati del concorso musicale “Esperia”.
Complimenti a tutti i ragazzi e ai loro docenti!