via Pitagora - 22074 - Lomazzo (CO) - Tel. 02 96 77 83 45 - Fax: 02 96 77 80 51 - email coic83500e@istruzione.it - PEC coic83500e@pec.istruzione.it- CF 80018650137
In continuità con le annualità precedenti, l’Azienda Sociale Comuni Insieme ha predisposto un Servizio di Psicologia Scolastica rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti delle scuole del Distretto Sociale di Lomazzo – Fino Mornasco. Il servizio è finalizzato a promuovere il benessere a scuola dei ragazzi sia dal punto di vista dell’apprendimento, che rispetto alla loro vita sociale e di relazione.
Il servizio prevede le seguenti attività:
La Dr.ssa Sara Cattaneo, psicologa incaricata dall’Azienda Sociale, sarà a disposizione delle famiglie degli alunni per tutta la durata dell’anno scolastico. I genitori potranno richiedere gratuitamente ed in totale riservatezza la consulenza psicologica per confrontarsi ed essere sostenuti rispetto a questioni di carattere educativo e familiare e per difficoltà di apprendimento e/o problemi comportamentali e relazionali espressi dai ragazzi. La psicologa potrà aiutare i genitori nella ricerca di soluzioni, anche indicando ed accompagnando la famiglia verso i servizi specialistici del territorio più indicati rispetto alle singole esigenze.
Per richiedere un appuntamento occorre telefonare alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Lomazzo al numero 02.96778345 (Sig.ra Lea).
Durante l’anno scolastico, gli insegnanti potranno usufruire della consulenza della psicologa con l’obiettivo di potenziare le proprie modalità didattiche e le proprie competenze relazionali, al fine di migliorare il benessere dei propri alunni.
La psicologa è presente a scuola anche per incontrare individualmente o in piccolo gruppo i ragazzi e le ragazze che sentono il bisogno di essere ascoltati rispetto a difficoltà che stanno vivendo in questo momento della propria crescita. Le difficoltà possono riguardare il rapporto con la scuola, con i compagni e gli insegnanti; la relazione con gli amici; le prime esperienze sentimentali; i dubbi relativi al futuro; le paure e le incertezze legate ai cambiamenti fisici ed emotivi tipici dell’adolescenza; le richieste crescenti di autonomia che a volte sono fonte di conflitti con i genitori.
Obiettivo è garantire ai ragazzi uno spazio di ascolto e di confronto in cui potersi aprire liberamente e scoprire e attivare, attraverso l’aiuto di un adulto competente, le proprie risorse e capacità per affrontare momenti di difficoltà.
I colloqui avvengono solo su richiesta dei ragazzi, ai quali viene garantita la riservatezza.