Navigazione veloce

I nostri strumenti

Clarinetto

Matteo e Sergio: “Abbiamo scelto il clarinetto perchè è uno strumento che ci piace per il suo colore – nero e argenteo -, per la sua forma, per il suo suono…e perchè suonare tutti insieme ci dona allegria. In questi tre anni imparare a suonare il clarinetto è stata un’esperienza fantastica, sia nelle lezioni individuali, sia in quelle di insieme.”

Flauto

Arianna: “E’ molto difficile spiegare cosa provo quando suono il flauto. Mi sembra di poter fare qualsiasi cosa, come volare o spostare una montagna con un dito. Mi sembra di essere in un altro mondo dove nessuno mi può disturbare, dove non ci sono problemi: è come se fossi da sola con il mio flauto, solo noi in tutto il mondo. Con la musica tutto si risolve, anche il malumore, soprattutto quando si suona insieme.”
Karen: “Il flauto traverso è lo strumento che mi piace di più ed è per questo che l’ho scelto. Ha un suono dolce ed armonioso, anche quando il pezzo che suono non mi piace. Per me andare alla lezione di flauto è la cosa più bella di tutta la mia settimana”
Ginevra: “In ogni chiave un’emozione. Il suono melodioso del flauto traverso può superare il canto di un usignolo. Dà molte soddisfazioni e non si finisce mai di imparare. Quando lo suoniamo ci porta in un’altra dimensione, in un mondo speciale e gioioso”

Percussioni

Lorenzo: “Mi è piaciuto molto studiare le percussioni nel corso di questi tre anni di scuola media. E’ stato molto bello anche perchè puoi imparare a suonare tanti strumenti diversi: batteria, xilofono, xilofono basso, marimba, bongos, cangas, maracas, tamburello, timbales, e tanti altri! Mi sono sempre sentito invogliato a suonare, grazie al mio professore e alla passione che nutro per questo strumento.”
Giorgia e Francesco: “Abbiamo scelto percussioni perchè sono degli strumenti che portano allegria e felicità. E’ stato fantastico suonare con il prof. e con tutta l’orchestra. Rimaniamo dell’idea che le percussioni siano gli strumenti più belli e che la musica non avrebbe senso senza ritmo!”
Laura: Per me in questi tre anni suonare la batteria è stato molto emozionante, un’esperienza bellissima e ricca di soddisfazioni. Suonare le percussioni per me è qualcosa di speciale e unico che non cambierei per nulla al mondo”

Pianoforte

Danielle: “Io credo che il pianoforte sia lo strumento con il quale si possono fare tutti i suoni. E’ lo strumento che la mia famiglia suona da generazioni:la trisnonna è stata la prima ad iniziare, fino a me, oggi. E’ uno strumento dal suono molto delicato e soave”
Emmanuele: “…quando finiscono le parole, inizia una musica pianistica soave…”
Caterina: “Il pianoforte è lo strumento che dà voce alla mia anima.”