Navigazione veloce

Progetti

Progetto educativo

Le Indicazioni Nazionali assegnano alla scuola un ruolo centrale e di guida nella pluralità di esperienze formative degli adolescenti.
Il profilo delle competenze attese al termine del primo ciclo di istruzione prevede che lo studente, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità sia in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, …esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Per offrire a ciascuno la possibilità di pervenire a tale traguardo, la nostra scuola opera attraverso le seguenti scelte educativo/organizzative:

  • curricoli disciplinari oggetti di costante riflessione, aggiornamento e confronto
  • attività di raccordo con la scuola primaria per l’organizzazione di un percorso organico e coerente
  • attività di accoglienza degli alunni di classe prima
  • percorsi individualizzati e personalizzati per gli alunni in condizione di fragilità, disabilità e svantaggio
  • attività di potenziamento culturale per gli alunni con alto rendimento scolastico
  • uscite e progetti, anche in collaborazione con enti locali e esperti, mirati all’approfondimento di tematiche specifiche
  • attività di orientamento articolate in un percorso strutturato di formazione-informazione
  • sportello di consulenza psicologica per alunni, genitori e docenti
  • utilizzo diffuso delle nuove tecnologie (aula computer, LIM, registro elettronico)
  • periodica verifica dell’efficacia degli interventi educativo-didattici
  • chiarezza e tempestività nella comunicazione con le famiglie.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze nella scuola secondaria

Potenziamento dell’offerta formativa

Nell’arco dei tre anni di scuola vengono realizzati progetti specifici volti al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • formazione alla cittadinanza, realizzazione del diritto allo studio, sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno, recupero delle situazioni di svantaggio e valorizzazione delle eccellenze;
  • costruzione del benessere personale e di gruppo come prevenzione del disagio e della dispersione scolastica;
  • potenziamento di competenze chiave quali la capacità di esprimersi e comunicare in vari ambiti, l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, la capacità di auto-valutarsi e di compiere scelte responsabili;
  • arricchimento dei curricoli disciplinari attraverso attività laboratoriali di vario tipo e visite didattiche.

    Molti progetti sono rivolti a tutte le classi della scuola, altri sono pensati per uno specifico anno di corso, altri ancora coinvolgono solo una/alcune classi. Lo scopo ultimo è quello di fornire un’offerta significativa e ben distribuita nell’arco della permanenza dei ragazzi presso la scuola, con un’attenzione particolare all’aspetto economico, affinché tutti possano partecipare alle iniziative proposte.