Navigazione veloce

Il mio pensiero sull’orchestra

suonatori

Alcuni ragazzi delle classi terze del corso ad Indirizzo Musicale raccontano con un breve “pensiero” la loro esperienza in orchestra…..

“Credo che l’esperienza in orchestra fatta in questi anni mi seguirà per tutta la vita. Suonare è già un fatto di per sè incredibile. Il suonare con altre persone, poi, ci rende consapevoli che la passione per la musica si può condividere con gli altri. L’orchestra è non solo un insieme di persone, ma un modo per imparare a correggersi. La mia esperienza in questa scuola, ormai, è giunta al termine. Ricorderò sempre i momenti passati in orchestra, le risate, l’agitazione prima dei concerti e, perchè no, anche i litigi. Perchè per me l’orchestra è questo: una seconda famiglia.”

Andrea

“L’orchestra è una possibilità che porta molte soddisfazioni, anche se richiede impegno e serietà, ma soprattutto passione…”

Silvia

“Penso che suonare in orchestra sia stata l’esperienza più bella che abbia mai avuto. Perchè l’orchestra è una squadra dove ogni giocatore esprime i suoi sentimenti attraverso la musica. Inoltre mi ha dato la possibilità di sconfiggere alcune delle mie paure e di scoprire nuove cose. Anche se a volte può sembrare noiosa, poi scopri che ogni cosa che impari ti serve per esprimerti al meglio attraverso le note.”

Giulia

“Suonare insieme significa non solo condividere esperienze di gioia, ma anche imparare a collaborare, a lavorare e suonare insieme a molte altre persone. Il risultato che poi tutti vedono e ascoltano è il prodotto di tanto lavoro, impegno, studio da parte dei professori e degli alunni. La nostra orchestra è ben strutturata e gli strumenti che abbiamo la possibilità di studiare sono molti. Le attività che si organizzano, le trasferte, i concerti, le rassegne mostrano il nostro lavoro e ci rendono soddisfatti.”

Ilaria

“Nella nostra orchestra è divertente suonare, è bello farne parte, e poi è composta da ragazzi che per suonare si impegnano molto. Può essere stancante, ma tutti danno del loro meglio”

Greta

“E’ bello partecipare alle prove, a volte pesanti e stancanti, a volte veloci e divertenti. La teoria è un po’ noiosa, ma del resto qualsiasi materia teorica è noiosa. Dopo tutto è bello suonare insieme in compagnia.”

Airi

“Secondo me la nostra orchestra è ben strutturata con vari elementi bravi a suonare. I prof. sanno insegnare bene e mantengono bene le situazioni, anche quelle più difficili. Sono soddisfatto e mi piace suonare il mio strumento”

Francesco

“Io penso che un’orchestra fatta da ragazzi sia una bella cosa.I brani che sono stati scelti in questi anni erano belli, forse il tempo per organizzarci era un po’ poco. Comunque non tutte le scuole hanno l’indirizzo strumentale, perciò dobbiamo esserne felici. I prof. sono sempre disponibili.”

Giorgia

“Io penso che la nostra orchestra sia dotata di grandi elementi. E’ bello quando facciamo canzoni di genere rock o generi alternativi. A me piace molto stare in orchestra perchè impari qualcosa e ti diverti.”

Daniele

“….ci sono le chitarre che, a parer mio, suonano benissimo e – specialmente quando fanno accordi – danno un sottofondo spettacolare all’orchestra. Poi ci sono i clarinetti, che assieme ai sax e ai flauti creano un’atmosfera lucente e calda allo stesso tempo. Le tastiere spesso fanno la melodia principale e si accostano bene a tutti gli altri….”

Giuseppe

“La scuola ad Indirizzo Musicale è un’opportunità per imparare a suonare uno strumento senza dover pagare. Saper suonare è un arricchimento che può essere utile e divertente. L’orchestra è composta da circa cento ragazzi e penso che, nonostante l’alto numero, sia ben organizzata. E’ anche un’opportunità per conoscere nuove persone.”

Manuele

” La nostra orchestra è molto armoniosa, credo che siamo bravi e se ci impegnamo possiamo diventare ancora più bravi”

Pietro

“Secondo me la possibilità che ci è offerta dalla scuola di suonare nell’orchestra è una cosa bellissima, perchè ci consente di imparare a suonare uno strumento e di stare in compagnia.”

Lorenzo


“Penso che la nostra orchestra sia formata da bravi musicisti, anche se alle volte è un po’ troppo rumorosa! Io mi trovo bene con i compagni ed è una possibilità per esprimerci e divertirci”

Valentina

“L’orchestra è un buon momento per suonare in compagnia con i miei amici. I professori mi soddisfano e mi piace molto suonare le percussioni”

Arturo

“Io credo che l’orchestra sia un modo divertente di imparare a suonare, a stare insieme e a collaborare con i compagni. I prof., inoltre, sono disponibili ad aiutarci quando ce n’è bisogno”

Camilla

“Far parte dell’orchestra all’inizio mi sembrava una cosa di poca importanza, ma quest’anno mi sono accorta che è bellissimo partecipare alle prove, perchè mi piace suonare e la musica ora fa parte di me!”

Chiara

“La nostra orchestra è un modo per farci capire quanto sia importante la musica, suonando pezzi classici oppure moderni….la nostra è un’orchestra dove il risultato è uguale all’originale!”

Andreea

“L’orchestra della scuola media di Lomazzo serve, secondo me, per imparare a suonare uno strumento stando in compagnia di amici e professori e anche per imparare brani e canzoni che poi scopri essere belli….”

Stefano

“…secondo me è un’opportunità da non sprecare!…”

Giulio