Navigazione veloce
Home > > Libri > > Avventura > > La chiave segreta per l’Universo

La chiave segreta per l’Universo

Autore: Lucy e Stephen Hawking

Editore: Mondadori

Genere: Avventura

C’era una volta un ragazzo di nome George che viveva in una casa in cui non esisteva l’elettricità (le luci erano quelle delle candele, la TV non c’era…). Conosceva tutte le cose che ci sono nell’Universo. Si diceva inoltre che nella casa accanto alla sua ci fosse l’Universo reale. Un giorno entrò nella casa misteriosa dove intraprese incredibili avventure, che nel nostro mondo non si potrebbero mai vivere (il suo migliore amico, un maiale, cadde in buco nero, il Sole tendeva ad avvicinarsi sempre di più….).

PERSONAGGI PRINCIPALI:
George, il protagonista del racconto, è uno dei geni della scuola che ha vinto per tre anni consecutivi il torneo di “storie dell’Universo”, è simpatico e ha un solo amico: un maiale buffo e pasticcione. Cosmo è il super computer della “casa accanto”; è arrogante e presuntuoso e crede di essere il migliore del mondo!!!

MI E’ PIACIUTO/ NON MI E’ PIACIUTO PERCHE’: mi è piaciuto perché mi ha fatto immaginare di essere in un altro mondo, quello dell’Universo. In alcune parti del libro vengono spiegate le caratteristiche di ogni pianeta del Sistema Solare. Molto divertenti sono stati per me anche gli episodi più irreali come quello in cui, ad un certo punto, Cosmo si accende all’improvviso da solo e chiede le ore e per George è un grande momento di spavento, perché non conosce i veri “poteri” del super computer.

MI HA RICORDATO: … il telescopio che mi aveva regalato mio zio, con quello sono riuscito a vedere delle stelle bellissime e mi sono immerso nell’Universo, proprio come nel libro. Mi è tornato alla mente quell’oggetto perché in una parte del libro George e Cosmo prendono un telescopio e osservano lo splendore delle stelle e riescono a intravedere Saturno e altri pianeti che non riescono a riconoscere perché sono troppo lontani e indefiniti.

MI SONO IDENTIFICATO IN:… mi sono identificato in Cosmo perché, come me, desidera vedere una stella cadente che attraversa il cielo proprio nel momento in cui lo sta osservando. Ammiro molto il suo spirito d’avventura e la sua curiosità per la scoperta di cose nuove. Infatti lui desidera ampliare le sue conoscenze anche se, a causa della sua arroganza, non vuole ammetterlo.

AVREI VOLUTO ESSERE NELLA SITUAZIONE IN CUI: … appena entrati nella casa, George e il suo maialino vedono tutti i pianeti attorno e si mettono a volare da uno all’altro senza riuscire a fermarsi.

NON AVREI VOLUTO ESSERE NELLA SITUAZIONE IN CUI: … un buco nero nella Via Lattea si sveglia e risucchia un astronauta, padre di una ragazzina. Uscire da un buco nero, infatti, è possibile ma solo dopo migliaia di anni e ridotti in pezzettini. La vita dell’uomo è nelle mani di Cosmo che deve inventare un procedimento che possa farlo uscire dal buco nero sano e salvo.

Alessandro