Navigazione veloce
Home > > Libri > > Realistico > > Dove volano i delfini

Dove volano i delfini

Autore: Ginny Rorby

Editore: Sperling and Kupfer

Genere: Realistico

Buddy è una ragazza dislessica, viene presa in giro da tutti perché legge male. Quando però incontra dei delfini in cattività in una piscina squallida lei, da sempre innamorata di quegli animali, cerca di aiutarli liberandoli e ci riesce.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Buddy: è una dodicenne con un cuore d’oro, che per i delfini fa di tutto. Lei è coraggiosa e non si scoraggia davanti alle difficoltà, anzi si impunta e continua finché non riesce. Ma senza suo nonno non c’è l’avrebbe fatta, perché lui c’è sempre stato, sia che nel bene che nel male.

MI E’ PIACIUTO PERCHE’… è reale, c’è un sentimento profondo, sia di amore che di amicizia. Ti fa capire quanto si possa fare per qualcuno a cui vuoi molto bene, che sia un animale o una persona.

MI HA RICORDATO…che in questo mondo non c’è solo malignità, ma anche amore verso gli altri, verso il prossimo. Anche gli animali sono esseri viventi e, come noi, hanno bisogno non solo di cibo, acqua e casa, ma anche di amore e di qualcuno che si prenda cura di loro.

NON AVREI VOLUTO ESSERE NELLA SITUAZIONE.. di Buddy e del pessimo rapporto con suo padre prima della diagnosi di dislessia, perché sono convinta che un genitore debba voler bene a un figlio in qualunque situazione, nel bene e nel male.

UN FINALE DIVERSO: avrei tanto voluto che il nonno di Buddy non morisse: anche io sono molto legata al mio nonnino e starei malissimo se dovesse lasciarmi. La vita è fatta così, lo so. Ma certe volte è proprio ingiusta.

Camilla