Navigazione veloce
Home > > Libri > > Realistico > > JJ contro il vento

JJ contro il vento

Autore: Guido Sgardoli

Editore: Mondadori

Genere: Realistico

JJ Colpisce nel Segno, è un giovane pellerossa del nostro tempo, che abita in una piccola riserva chiamata Pine Ridge. Vive con il fratello, un ragazzo alcolizzato che frequenta cattive compagnie. JJ è iscritto ad una scuola i cui i bulli prevaricano sui deboli, ma quando conosce Rafael, un ragazzino perseguitato, non riesce più a stare con le mani in mano e lo aiuta, stringendo con lui un rapporto di grande amicizia.
PERSONAGGI PRINCIPALI:
JJ Colpisce nel Segno: JJ è un ragazzo di tredici anni che vive nella riserva indiana di Pine Ridge. E’ un ragazzo introverso che non ama stare con gli altri. A scuola, tutti lo temono per via del suo fisico molto sviluppato, ma anche perché vive con il fratello, il bullo della riserva. Dalla morte della madre, JJ accetta solo la compagnia di nonno Elmer. Questi gli parla spesso delle voci emesse dal vento e definisce JJ “sordo”, perché non riesce a sentirle. JJ, appena può, sale su un vecchio cartellone pubblicitario e cerca di sentire la voce della madre, ma invano.
Un giorno conosce Rafael e i due ragazzi non si separano più. JJ, grazie a lui, riesce ad aprirsi al mondo e a conoscere persone nuove e fantastiche. Come, ad esempio, il professor Doll, un bianco impegnato in una protesta contro l’installazione di una centrale nucleare a Pine Ridge.
Alla fine del romanzo JJ è diventato un’altra persona. Impara a godersi la vita e, un giorno, scende dal vecchio cartellone pubblicitario sorridente. Ora non è più sordo: le voci degli antenati sono con lui.
Rafael cade nell’Acqua: Rafael è un ragazzo indiano di tredici anni che vive in un contesto famigliare molto disagiato. Il padre picchia la madre che non può fare altro che continuare a subire. Viene perseguitato dai bulli della scuola, ma può tirare un sospiro di sollievo quando conosce JJ, che oltre ad un amico è anche un’ottima “guardia del corpo”. Ma i suoi guai non sono destinati a finire, anche con questo aiuto.
Professor Doll: è un bianco che lavora da qualche anno nella scuola della riserva, dove non ha vita facile, a causa della sua nazionalità. È impegnato in una raccolta firme contro l’installazione di una centrale nucleare a Pine Ridge.
Elmer Aquila che Cammina: nonno Elmer (JJ lo considera un nonno, non avendone altri) è un uomo anziano che abita nella riserva fin dalla sua nascita. Racconta strane storie, come quella delle voci del vento, a cui solo JJ presta ascolto. Alla fine del romanzo muore di vecchiaia, dopo una vita vissuta a pieno.
MI E’ PIACIUTO PERCHE’: la storia raccontata in questo romanzo è molto attuale e mi sono fatta trasportare dalle sue pagine. L’autore, Guido Sgardoli, ha la capacità di far vivere la storia in prima persona, lasciando che il lettore diventi protagonista. Mi è piaciuto molto che racconti di ragazzi della nostra età e dei loro problemi adolescenziali. Purtroppo il tema affrontato è di grande attualità: il bullismo, infatti, sta diventando una piaga dei nostri tempi.
MI SONO IDENTIFICATA IN: in questo libro mi sono identificata in JJ: mi sono ritrovata molto nei suoi pensieri e nel suo modo di vedere la vita. Insomma, JJ è un vero e proprio ritratto di me stessa.
UN FINALE DIVERSO: di questo libro non cambierei nulla. Una famiglia ritrovata, un’amicizia nata e una causa vinta, sono il lieto fine migliore dopo un susseguirsi di eventi negativi e dolorosi.

Giulia