Navigazione veloce
Home > > Libri > > Realistico > > Squali all’orizzonte

Squali all’orizzonte

Autore: Tiziana Merani

Editore: Mondadori

Genere: Realistico

Un ragazzo di nome Marco si ritrova con la gamba fasciata, per essere caduto dal motorino. Purtroppo è estate e lui vede i suoi amici giocare sulla spiaggia, nuotare nell’acqua e divertirsi. Per questo soffre. Un giorno scopre che la sua ragazza lo ha lasciato per il suo migliore amico, così decide di lasciare da parte amici e fidanzate e di cambiare stile di vita. Ma non andrà a finire come lui spera…

PERSONAGGI PRINCIPALI:
Marco: è un ragazzo di 14 anni, molto divertente, superficiale e anche sfortunato.

MI E’ PIACIUTO/NON MI E’ PIACIUTO PERCHE’: questo romanzo non mi è piaciuto molto perché parla parecchio di donne e a me non piacciono i libri "romantici". Ciò che mi ha suscitato grande interesse sono tutte le parti riguardanti il basket (lo sport che pratico e che preferisco); purtroppo nella maggior parte dei libri che ho letto, lo sport principale è il calcio.

MI HA RICORDATO… quando iniziai a giocare a pallacanestro, alla stessa età di Marco e dei suoi amici. Ma non solo, mi ha anche ricordato quando ero in spiaggia e mi feci male al piede, così non potei giocare per il resto della vacanza.

MI SONO IDENTIFICATO IN… Mattia, che ha le mie stesse caratteristiche: i capelli lunghi castani, gioca in posizione di playmaker e spera di giocare in serie A. Ma soprattutto è quello più burlone del gruppo, è simpatico, divertente e non gli piacciono i libri che parlano di donne : ha proprio i miei stessi gusti!!!

AVREI VOLUTO ESSERE NELLA SITUAZIONE IN CUI… Marco e Matteo fanno uno scherzo agli altri componenti della squadra. Lo scherzo consiste nello scoprire cos’è la luce che si intravede sull’albero (in realtà è Marco con una torcia). Ad un certo punto Mattia scompare, quando lo ritrovano si alza di colpo e spaventa i suoi amici.

NON AVREI VOLUTO ESSERE NELLA SITUAZIONE IN CUI… gli amici stanno giocando a basket e la palla va a finire nel mare dove uno squalo si sta avvicinando, ma Luca riesce a prenderla rapidamente e a salvarsi.

Alessandro