Navigazione veloce
Home > > Scuola dell’Infanzia > > Servizio di psicologia scolastica

Servizio di psicologia scolastica

Logo Azienda Sociale Comuni Insieme

SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

In continuità con le annualità precedenti, l’Azienda Sociale Comuni Insieme ha predisposto un Servizio di Psicologia Scolastica rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti delle scuole del Distretto Sociale di Lomazzo – Fino Mornasco. Il servizio è finalizzato a promuovere il benessere a scuola di bambini e ragazzi sia dal punto di vista dell’apprendimento, che rispetto alla loro vita sociale e di relazione.

Organizzazione del servizio

Il servizio prevede le seguenti attività:

Consulenza ai genitori

Presso la Scuola d’Infanzia sarà presente la Dott.ssa Sara Cattaneo, psicologa incaricata dall’Azienda Sociale. Potrete rivolgervi gratuitamente e in totale riservatezza al servizio per avere un confronto e un sostegno rispetto a situazioni che possono suscitare dubbi e preoccupazioni nei genitori, come questioni di carattere educativo e familiare, difficoltà di apprendimento e/o problemi comportamentali e relazionali che osservate nei Vs. figli. La psicologa potrà ascoltarVi e sostenerVi nella ricerca di soluzioni; potrà, inoltre, esserVi di aiuto nell’accompagnarVi verso i servizi specialistici del territorio più indicati rispetto alle Vs. esigenze.

Per richiedere un appuntamento occorre telefonare presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Lomazzo, al numero 02.96778345 (Sig.ra Giuliana).

Consulenza agli insegnanti

Durante l’anno scolastico, gli insegnanti potranno usufruire della consulenza della psicologa con l’obiettivo di potenziare le proprie modalità didattiche e le proprie competenze relazionali, al fine di migliorare il benessere dei propri alunni.

Attività con i bambini

In alcuni momenti dell’anno la psicologa potrà prendere parte all’attività scolastica dei bambini attraverso osservazioni nella sezione in presenza degli insegnanti. Ciò consentirà di conoscere i bambini e di raccogliere elementi utili alla condivisione e al confronto con gli insegnanti e con i genitori che vorranno richiedere la consulenza psicologica.